Search results for " socializzazione"
showing 9 items of 9 documents
Metamorfosi a Mondello. Presa della Battigia e tipi da spiaggia
2010
Privato versus pubblico. Il progetto per un ambito urbano più vivibile
2015
Esistono realtà urbane nel territorio del comune di Agrigento accomunate da arretratezza culturale e sociale, assenza di servizi basilari, scarsa qualità architettonica ed infrastrutturale, squilibrio tra spazio pubblico e privato. Tali ambiti, nonostante siano vivaci da un punto di vista commerciale, si possono definire come nonluoghi, con tutte le implicazioni che tale locuzione comporta. Villaggio Mosè rappresenta un caso emblematico. Da un lato il rapporto con l’esterno: il mare, le colline e la vicinanza con la Valle dei Templi, dall’altro quello con l’interno: la strada statale n.115 che costituisce l'asse portante di un ambito caratterizzato da un edificato incontrollato, spesso spon…
La città nella città: il campus universitario
2010
Donne e mafia
2004
Le riflessioni e le analisi in tema di mafie e consorterie criminali si sono occupate – fino a qualche anno addietro – piuttosto distrattamente delle figure femminili. In particolare, gli studi sull’organizzazione mafiosa Cosa Nostra, si sono limitati per lungo tempo a prendere atto della “storica” esclusione delle donne dalla sfera pubblica del potere e dall’esercizio di funzioni formalmente ed esplicitamente riconosciute in seno al consorzio criminale. Dal canto suo, anche l’organizzazione mafiosa ha sempre, strumentalmente, tenuto a sottolineare – in particolare nei confronti del mondo esterno – l’estraneità della donna rispetto alla struttura organizzativa del gruppo, caratterizzato da …
Nascosti nella luce. Media,minori e Media Education
2009
Hiding in the light, “nascosti nella luce”. È con questo ossimoro che nel 1988 Dick Hebdige definisce i giovani e le loro pratiche subculturali: costantemente sotto i riflettori, eppure testardamente opachi a ogni tentativo di catalogazione entro i confini netti e precisi del trattato scientifico, dell’editoriale giornalistico, del rapporto statistico e di approcci unidimensionali in genere. Un ambito tanto illuminato quanto ancora palesemente oscuro è certamente quello del rapporto tra media e minori. In questo volume si sostiene che la complessità/opacità di tale rapporto richiede che l’approccio di tutela/controllo/disciplinamento con cui solitamente si affronta questo “problema” venga a…
Poli-te-ama. Passioni, azioni, identità
2010
'Il mondo giovanile di fronte al futuro'
2013
Periferie, mobilitŕ e qualitŕ della vita
2011
L'urbanistica va verso la "lenta dissoluzione del piano locale". Č necessario pertanto indirizzare gli sforzi verso l'invenzione di un nuovo organismo urbano flessibile capace di esprimere le cento maniere diverse di interpretare la realtŕ odierna, difficilmente adattabile alla rigiditŕ dei confini amministrativi. Le trasformazioni della cittŕ contemporanea dimostrano che non si tratta piů di dare soltanto una forma alle quantitŕ; si tratta di realizzare un sistema flessibile e in continuo sviluppo, confermante in ogni sua parte - anche nelle periferie - la propria caratteristica di "cittŕ", realmente vivibile.